top of page

Corsi

Informazioni sui Corsi

Tutti i Corsi proposti in questa pagina sono autorizzati e certificati da OPES Cinofilia. 

OPES Italia Cinofilia, EPS riconosciuto dal CONI, CERTIFICA i propri corsi con il Sistema Nazionale delle Qualifiche (SNaQ) Riconoscimento Europeo - assicurando l'inserimento nell'Albo Nazionale

IN EVIDENZA: CORSO EDUCATORE CINOFILO

Corso per Educatore Cinofilo

EDUCATORE CINOFILO.png

Il Corso Educatore Cinofilo (Ciclo Unico) ha lo scopo di creare figure professionali in grado di far emergere e di far vivere l’unicità di questo incontro vecchio di millenni e sempre attuale, di costruire un ponte tra l’uomo ed il cane, di trasmettere l’emozione e la responsabilità di camminare a sei zampe.

Un percorso intenso che ti catturerà e ti chiederà di metterti in discussione per vedere il cane come non lo hai mai visto e per comprendere l’importanza dei dettagli nel relazionarsi con esso. Diventare Educatore Cinofilo, è un viaggio di sola andata!

Il Corso per diventare Educatore Cinofilo è organizzato secondo i criteri e le direttive dell’OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) Settore Cinofilia che rilascia, al superamento degli Esami previsti per il Corso, Certificazione Nazionale del brevetto conseguito. 

Le lezioni di TEORIA possono essere seguite ON-LINE

DA GENNAIO 2023.png

Il Corso per Giudici di Detection Games ha lo scopo di Formare delle figure qualificate che consentano di poter organizzare le competizioni, che conoscano la disciplina, il regolamento, i criteri di giudizio che devono essere applicati, riuscendo ad interpretare il ruolo in maniera competente e imparziale. 

Il corso, che si svolgerà completamente in modalità FAD, è articolato su 10 incontri on-line di due ore ciascuno per un totale di 20 ore di teoria. La parte pratica del Corso sarà svolta con affiancamenti in campo con Giudici effettivi durante gare ufficiali. 

Il Corso  è organizzato secondo i criteri e le direttive dell’OPES (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) Settore Cinofilia che rilascia, al superamento degli Esami previsti per il Corso, Certificazione Nazionale del brevetto conseguito. 

CENTRO.png

l corso si pone l’obiettivo di formare Tecnici di Riabilitazione Comportamentale qualificati nella lettura e nei segnali comunicativi del cane, nel riconoscimento di tratti comportamentali ascrivibili a disturbi del comportamento, nella valutazione del contesto socio relazionale in cui questi si sono sviluppati, nell’individuazione, anche in sinergia con il Medico Veterinario esperto in Comportamento, del protocollo di terapia comportamentale idoneo (eventualmente associato a terapia farmacologica indicata dallo stesso medico), nell’attuazione delle tecniche pratiche di intervento comunicando correttamente e accompagnando costantemente il binomio ed il nucleo familiare verso il consapevole inquadramento e l’attenta gestione quotidiana del disturbo diagnosticato.​

Le lezioni di TEORIA possono essere seguite ON-LINE

clicker 2024.png

Il corso si pone l’obiettivo di formare Istruttori qualificati che conoscano il Regolamento e che acquisiscano le necessarie competenze tecnico-sportive per preparare i binomi sia per gli esercizi facenti parte di un percorso di educazione base, che per le varie discipline sportive, nonché i tricks. 

Corso in aula sia teorico che pratico della durata di 2 weekend e mezzo per un totale di 32 ore di cui 4 ore di teoria e 28 ore di pratica.

bottom of page